Sabato 9 marzo nella nostra sede in Via Fara 20 la psico-oncologa Chantal Lussu ha presentato il suo progetto “L’ascolto che cura”, fortemente voluto dall’Associazione Sinergia Femminile, rivolto alle donne operate di tumore al seno, che può essere indirizzato anche ai parenti delle pazienti.
L’illustrazione data ha riscosso molto successo tra i presenti che hanno fatto svariati interventi e rivolto numerose domande.
La dott.ssa Lussu, che ha lavorato sia in ambiente pubblico che privato, ha spiegato che parlare del tumore lo rende “parlabile” ovverosia più vivibile. Oggi il tumore, malattia inguaribile ma curabile, è una malattia che si è cronicizzata. Tra il paziente e la psico-oncologa si instaura una relazione basata sulla fiducia.
Pertanto ha pensato di fornire un supporto psicologico basato su tre sedute con le persone che desidereranno incontrarla.
Come sottolineato dalla Presidente Maria Francesca Pisu la nostra Associazione cerca di supplire alle carenze della sanità pubblica, considerato che dopo il Covid è sempre più difficile accedere agli ospedali e spesso l’importante figura della psico-oncologa non è presente.
Chi volesse partecipare dovrà inviare una mail alla casella info@sinergiafemminile.it indicando nell’oggetto “PROGETTO L’ASCOLTO CHE CURA” e scrivendo i suoi dati, indirizzo mail, ed eventuale numero di cellulare, a cui essere contattata.
La dott.ssa Chantal Lussu si metterà direttamente in contatto con la richiedente per fissare il primo appuntamento.
Francesca e il Direttivo