Isili – 30 settembre 2023

Data

Ott 1, 2023

Category

Ieri pomeriggio ad Isili presso la Sala Convegni del Centro Sociale si è svolto un incontro in memoria di Dolores Corongiu avente come tema ” Prevenzione e racconti di vita”, la prevenzione un argomento a cui Dolores ha sempre tenuto tanto.
L’incontro è stato coordinato da Valentina Ligas dell’Associazione Maipiùsole e sono intervenute l’ Assessora alle politiche sociali e sanità del Comune di Isili e diverse donne presenti che hanno letto brani tratti dal libro “La vita e tutto il resto” di Valentina Ligas, oltre a raccontare alcuni aneddoti riguardanti Dolores.
Per Sinergia femminile sono intervenute la socia Caterina Serra ha letto un racconto ironico scritto da Dolores e l’oncologa Enrichetta Valle, che pur non essendo stata il suo medico di riferimento, ha conosciuto Dolores e ne ha apprezzato l’entusiasmo e la sua travolgente capacità di coinvolgere medici e inefermieri nelle attività che svolgeva come volontaria per intrattenere i malati oncologici al Businco.
Inoltre ha sottolineato quanto la presenza delle associazioni e del terzo settore nel dialogo costruttivo con le istituzioni sia di fondamentale importanza per pazienti e familiari per far si che emergano i bisogni dei pazienti oncologici. Sarebbe ottimale che le associazioni facessero rete.
Ha fatto presente che le Breast Unit esistono in grosse strutture, approvate da aziende ospedaliere e regioni, ma purtroppo non sono stati effettuati decreti attuativi, e che esiste da anni un percorso CAS regionale al Businco.
Il tumore della mammella è quello più frequente nella popolazione femminile, insieme al tumore del colon e del collo dell’utero sono i killer più diffusi. Motivo per cui aderendo agli screening è più facile poter effettuare interventi tempestivi quando necessario.
Nel sottolineare la validità dell’autopalpazione e la possibilità di ridurre alcuni fattori di rischio (sovrappeso e obesità), ha ribadito che sarebbe auspicabile fare delle visite senologiche di controllo ai 25/30 anni.
Valentina Porcu, rappresentante del direttivo di Maipiusole, ha parlato dell’iniziativa “Ogni momento è buono per prenderti cura di te” un camper dove effettuare visite senologiche ed ecografie gratuite. Sono anche in programma altre giornate a Cagliari e Quartu.
Dolores teneva molto alla prevenzione e il Comune di Isili ha in programma altre giornate di questo tipo. In chiusura il Dott. Fei, marito di Dolores, ha invitato le presenti ad effettuare diagnosi precoci e visite di prevenzione.