Ecografo picc

Data

Nov 20, 2022

Category

Oggi presso l’Hospice di Cagliari si è tenuta la manifestazione di ringraziamento per alcune donazioni e la presentazione di alcuni progetti.

Un donatore privato ha offerto un circuito interno per permettere ai pazienti di partecipare, dalla loro stanza, alle attività che si terranno nella sala comune.

Sinergia Femminile insieme a Uniti per la Vita ha donato un ecografo portatile per il posizionamento dei cateteri venosi. Si tratta di uno strumento diagnostico specifico per la tecnica ecoguidata d’inserimento e gestione dei cateteri venosi, che consente di localizzare le vene periferiche non visibili né palpabili. L’introduzione di questa nuova tecnica consente, per le specifiche caratteristiche del catetere, di ridurre le complicanze d’infezioni e permette la permanenza dello stesso al braccio dei pazienti per alcuni mesi, senza condizionare le normali attività quotidiane. Le competenze necessarie per la gestione di questa nuova tecnica assistenziale sono state acquisite dal team attraverso una formazione. L’ecografo portatile permetterà l’installazione del catetere anche a domicilio.

Sinergia Femminile ha partecipato all’acquisto utilizzando i fondi donati lo scorso anno dall’Associazione Cuochi sud Sardegna.

Durante la serata è stata pubblicizzata la nuova edizione della Festa del Cuoco che si terrà il 14 ottobre in Piazza Unione Sarda a Cagliari.

E’ stato presentato infine il progetto L’Angolo delle Fate, finanziato dal circolo bridge Ichnos, che Sinergia Femminile porterà nei vari ospedali. Le sedi pilota saranno l’Hospice e a breve il Policlinico.

L’Angolo delle Fate è nato come per magia con l’intento realizzare piccole oasi di benessere. Le Fate, che nel nostro immaginario esaudiscono i nostri sogni, saranno appunto le volontarie che doneranno amorevolmente il loro tempo ai malati di tumore di queste strutture. Si alterneranno con attività di vario genere regalando momenti di svago: massaggi shiatsu, riflessologia plantare, letture di testi -con sottofondo musicale -abbinate a degustazioni di tisane, lezioni di make up.

L’erboristeria Saluserbe di Cagliari ha già donato 10 scatole di tisane.

La manifestazione si è conclusa con una parentesi musicale dei Cuncordia a Launeddas e un ricco rinfresco.

Rigraziamenti:
Ecografo:
Associazione Cuochi Sud Sardegna, Lady chef.

Angolo delle Fate:
Circolo bridge Ichnos,
Erboristeria Saluserbe
Letture: ass. Legger.mente, ass. Libri.amo
Shiatsu: Caterina, Tiziana
Riflessologia plantare: Eleonora, Pina
Make up: Paola, Silvia

Franca Secchi: donatore privato

servizio TG :www.videolina.it