6 dicembre 2022 – Inaugurazione nuovo mammografo

Data

Dic 6, 2022

Category

Oggi 6 dicembre alle 10:30 presso la sala congressi dell’Ospedale Oncologico Businco di Cagliari è stato inaugurato il nuovo mammografo finanziato grazie alla raccolta fondi “Un mammografo per il Businco”, ideata e coordinata da Palazzo Doglio e Summer Mode con il supporto di Sinergia Femminile e del gruppo Abbracciamo un Sogno.


Sono intervenuti il Direttore Generale dell’ARNAS Brotzu dott.ssa Agnese Foddis, il Direttore Sanitario dott. Raimondo Pinna, il Direttore del Presidio del Businco dott.ssa Maria Teresa Addis, l’ing. Domenico Bagalà rappresentante di Palazzo Doglio, Eliana Costante rappresentante di Summer Mode, Anna Maria Massetti vice presidente dell’Associazione Sinergia Feminile e Maria Dolores Palmas infermiera presso l’Ospedale Businco e fondatrice del gruppo Abbracciamo un Sogno.
Tutti hanno ringraziato grandi e piccoli donatori che col loro supporto hanno permesso di raggiungere questo ambizioso traguardo, nonostante le molteplici difficoltà incontrate.


Il macchinario è operativo presso la Radiologia del Businco dallo scorso mese e potenzia la dotazione esistente dell’ospedale, con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa per l’esame mammografico.
Anna Maria Massetti ha auspicato che il nuovo macchinario possa promuovere un aumento di nuove professionalità da impiegare nel settore, e che la Sanità regionale possa acquistare in prima persona nuovi macchinari senza rivolgersi alle associazioni di volontariato, peraltro sempre disponibili a dare il loro supporto.
Sia la dott.ssa Foddis che il dott. Pinna hanno comunicato che a breve saranno acquisiti dei nuovi macchinari per la TAC, sono inoltre in programma diversi acquisti per consentire ai pazienti di affrontare le cure nella nostra regione.


Nel corso del 2023 saranno organizzati degli open day per restituire alla cittadinanza quanto fatto per l’acquisto del mammografo e per recuperare, inoltre, il tempo perso a causa della pandemia.

Francesca e il Direttivo di Sinergia Femminile

https://www.aobrotzu.it/index.php?xsl=7&s=77214&v=2&c=325