Premio Sa Ilonzana 2017

27 febbraio 2017

Domenica 26 febbraio presso la biblioteca comunale di Ottana è stato assegnato ad Elena Ledda il “Premio Sa Ilonzana 2017“, giunto quest’anno alla terza edizione, con questa motivazione: “Voce inconfondibile e tra le più rappresentative della musica popolare sarda“.

Cinzia Nieddu, presidente dell’omonima associazione culturale di Ottana, ha consegnato il premio, costituito da una maschera e da un assegno, all’apprezzata artista che, nonostante abbia ricevuto altri importanti premi durante la sua carriera, ha sottolineato, commossa, quanto un premio ricevuto nella sua terra abbia per lei una valenza particolare.


Elena Ledda ha motivato di aver scelto da “donna” di donare l’assegno ricevuto a noi di Sinergia Femminile per il nostro impegno nel campo della prevenzione e cura del tumore al seno.


 

La consegna del premio era associata all’interessante convegno dal titolo “Maskeras: carnevale, identità, e percorsi” durante il quale i diversi relatori intervenuti hanno messo in risalto le tradizioni popolari del carnevale di Ottana, Orotelli e Mamoiada, uniti rispettivamente dalle maschere etniche di boes e merdules, thurpos e mamuthones e issohadores.

Un patrimonio culturale che Ottana, Orotelli e Mamoiada, attraverso un apposito comitato accademico, chiederanno all’Unesco che venga inserito nel patrimonio immateriale dell’umanità.


 

Ringraziamo Elena Ledda per il prezioso dono, la presidente Cinzia Nieddu e il sindaco Franco Saba splendidi padroni di casa.


 

 

Lascia un Commento